Have an account?

domenica 28 febbraio 2010

Defraggler – Programma Gratis Per Deframmentare L’Hard Disk

image Defraggler , è un programma Gratuito che ci consente di deframmentare l’Hard Disk del nostro Pc, aumentando notevolmente le prestazioni ed ottimizzando la velocità di applicazione .

La deframmentazione è un'operazione informatica che consiste nel ristrutturare l'allocazione dei files presenti su un hard disk facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in zone contigue dal punto di vista fisico; questo diminuisce drasticamente i tempi di accesso ai file. La deframmentazione è un'operazione che può essere svolta in modo automatico dal file system durante il suo regolare funzionamento o può essere eseguita tramite esplicita richiesta dell'utente tramite l'esecuzione di un programma.

L'hard disk è organizzato in gruppi di settori contigui, i cluster, che sono unità minime di memorizzazione, in pratica delle caselline di grandezza predefinita. C'è da precisare che ogni tipo di formattazione del disco fisso, che sia FAT, FAT32 o NTFS, presenta una dimensione dei cluster predefinita. Per esempio una formattazione di tipo FAT suddivide l'hard disk in cluster che, per i dischi di grandi dimensioni, sono di 32 Kbyte ciascuno. Una FAT32 in cluster da 16 Kbyte e una NTFS in cluster che a seconda delle nostre preferenze possono variare da circa 4 kbyte a circa mezzo kbyte. Ovviamente, più i cluster sono piccoli più il disco è usato in modo efficiente, utilizzando i byte a disposizione sul supporto fisico. Per esempio, se il file da memorizzare fosse di soli 200 bytes, lo spazio inutilizzato sarebbe di ben 32K -200 bytes per il formato FAT. Quando un file viene scritto su un hard disk, questo occupa il primo spazio libero (settore) disponibile sullo stesso, ed occupa tanti settori quanti servono per contenere l'intero file. Se però lo spazio contiguo è troppo piccolo rispetto alle dimensioni del file, il file viene suddiviso in uno o più pezzi non contigui. Alla fine di ogni catena di settori contigui, viene inserito un riferimento che rimanda al prossimo settore che contiene la restante porzione del file, fino al raggiungimento della fine del file.Continua su Wikipedia

Il software gratuito, è disponibile pure in lingua Italiana , inoltre è di facile utilizzo, ci permette persino di regolare una pianificazione d’orario, in modo che la deframmentazione del disco , si avvii in automatico alla data e all’ ora prestabilita.

Ci permette di scegliere una deframmentazione Rapida o Approfondita  dei File, e inoltre al termine dell’ operazione, si puo scegliere lo spegnimento in automatico del Pc.

Ottima risorsa per ottimizzare il disco fisso.

 

Defraggler | Download

Nessun commento:

Posta un commento